Condizioni di vendita

OGGETTO DEL CONTRATTO ON LINE E SUA DEFINIZIONE

Per contratto di compravendita “on-line” si intende il contratto a distanza e cioè il negozio giuridico avente per oggetto beni mobili e/o servizi stipulato tra un fornitore, Madagascar con sede legale in Via Giannone 21/25 Nardò (Le), e un consumatore cliente nell’ambito di un sistema di vendita a distanza organizzato dal fornitore che, per tale contratto, impiega esclusivamente la tecnologia di comunicazione a distanza denominata “internet”. Tutti i contratti, pertanto, saranno conclusi direttamente attraverso l’accesso da parte del consumatore cliente al sito internet corrispondente all’indirizzo www.acquacolturaornamentale.it sezione "vendita on-line", ove, seguendo le indicate procedure, arriverà a concludere il contratto per l’acquisto del bene. Per consumatore s’intende la persona fisica che acquista beni e servizi per scopi non direttamente riferibili all’attività professionale eventualmente svolta. Qui di seguito si riportano le condizioni di vendita che rimarranno efficaci finchè non verranno variate dal fornitore. Le eventuali modifiche alle condizioni di vendita saranno efficaci dal momento in cui saranno pubblicate sul sito internet www.madagascaranimali.it e si riferiranno alle vendite effettuate da quel momento in poi.

 

PREZZI DI VENDITA E MODALITÀ D'ACQUISTO

Tutti i prezzi di vendita dei prodotti esposti all’interno del sito internet www.madagascaranimali.it, per i quali costituiscono offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 c.c., sono comprensivi di I.V.A. e di ogni altra imposta; il costo del trasporto è debitamente evidenziato nell’apposita pagina all’interno del sito che il cliente avrà cura di visionare prima di confermare l’acquisto; in caso di consegna all’estero saranno a cura del consumatore gli eventuali costi supplementari dovuti a imposte o tasse previste dalla normativa vigente nello Stato di destinazione. Il contratto di acquisto si perfeziona mediante l’esatta compilazione ed il consenso all’acquisto manifestato tramite l’adesione data “on-line”. Il cliente può pagare la merce ordinata utilizzando le modalità di pagamento indicate “on-line” all’atto dell’acquisto.

MODALITA' DI PAGAMENTO

Importante: prima di effettuare il versamento, attendete la e-mail di conferma di disponibilità della merce ordinata

MADAGASCAR accetta le seguenti forme di pagamento:

- PostePay

Tutte le informazioni su come effettuare il pagamento tramite postepay, vi verranno inviate tramite e-mail a conclusione della procedura di ordine.

- Paypal

Scgliendo questa modalità di pagamento, cliccando su "Conferma Ordine" verrai indirizzato sul server sicuro di PayPal, dove potrai effettuare il pagamento in assoluta tranquillità utilizzando una Carta di Credito oppure direttamente il tuo Conto PayPal se ne possiedi uno, e senza il minimo rischio che qualcuno venga in possesso dei tuoi dati. Contestualmente alla conclusione della transazione on-line, PayPal provvederà ad addebitare immediatamente l'importo relativo all'acquisto effettuato. In caso di annullamento dell'ordine, sia da parte del Cliente che nel caso di mancata accettazione dello stesso da parte di MADAGASCAR, contestualmente all'annullamento, l'importo relativo alla merce annullata verrà riaccreditato sul conto Paypal del Cliente. I tempi di riaccredito sullo strumento di pagamento prescelto all'interno del conto Paypal dipendono esclusivamente da PayPal e dal sistema bancario interessato.

MADAGASCAR si riserva la facoltà di richiedere al Cliente informazioni integrative (ad esempio numero di telefono fisso oppure l'invio di copia di documenti di identità) atte a determinare l'effettiva titolarità del conto PayPal. In mancanza della documentazione richiesta, MADAGASCAR si riserva la facoltà di non accettare l'ordine.

In nessun momento della procedura di acquisto MADAGASCAR è in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito dell'acquirente o a altre modalità scelte all'interno del wallet di PayPal e trasmesse tramite connessione protetta direttamente al sito di PayPal che gestisce la transazione. Nessun archivio informatico di MADAGASCAR conserverà tali dati. In nessun caso MADAGASCAR può quindi essere ritenuta responsabile per eventuale uso fraudolento e indebito di carte di credito da parte di terzi, all'atto del pagamento di prodotti acquistati.

Il pagamento con paypal prevede un sovraprezzo pari al 2% dell'importo totale dell'ordine inclusa IVA e spedizione.

- Bonifico Bancario

In caso di pagamento tramite Bonifico Bancario anticipato, i prodotti ordinati verranno bloccati fino al ricevimento dell'avvenuto pagamento, che solitamente avviene entro 3 giorni lavorativi dalla data di accettazione dell’ordine. La spedizione avverrà il giorno stesso dell'accredito. Qualora il bonifico non venga effettuato entro 7 giorni, l'ordine verrà automaticamente annullato.

Tutti i dati per effettuare il pagamento vi verranno inviati tramite e-mail a conclusione della procedura di ordine.

Il Bonifico dovrà presentare come causale: il numero di ordine, la data dell'acquisto, e il nome e cognome dell'intestatario dell'ordine.

 

ACCETTAZIONE ED EVASIONE DELL' ORDINE

Madagascar accetta solo gli ordini provenienti da soggetti in possesso di Codice Fiscale e/o Partita IVA, che abbiano compiuto la maggiore età e con consegna in territorio Italiano, San Marino e Città del Vaticano.

Madagascar si riserva il diritto di rifiutare l’ordine anche nei seguenti casi: spedizioni presso Caselle Postali; fornitura di dati anagrafici non reali o errati; precedente inadempimento a qualsiasi titolo nei confronti di MADAGASCAR; iscrizione nell’elenco dei protesti; assoggettamento a procedure concorsuali; mancanza di disponibilità della merce, per qualsiasi motivo, nei magazzini propri o presso i fornitori; in ogni altro caso di incompatibilità con gli interessi economici e le politiche aziendali di MADAGASCAR.

Gli ordini verranno spediti solo dal Lunedì al Giovedì in modo da evitare lunghe permanenze presso i depositi degli spedizionieri.


ESECUZIONE DEL CONTRATTO E MODALITÀ DI CONSEGNA

Madagascar provvederà a recapitare ai clienti i prodotti selezionati ed ordinati, con le modalità di cui al precedente articolo, mediante corrieri e/o spedizionieri di fiducia. In caso di assenza del destinatario al momento della consegna verrà lasciato un avviso ed il cliente dovrà provvedere personalmente a contattare nel più breve tempo possibile il corriere o spedizioniere onde concordare la modalità di consegna. I tempi del recapito, che non supereranno mai, in ogni caso, quelli previsti dall’art.6 Decr. Legisl. 185/1999 (30gg dalla data dell’ordine), possono variare in funzione dello spedizioniere selezionato. I tempi di consegna sono d’ogni modo riferiti ai prodotti presenti a magazzino al momento dell’ordine. La consegna verrà prevalentemente effettuata da vettori a piano stradale. Nessuna responsabilità potrà però essere attribuita al fornitore per ritardata o mancata consegna imputabile a causa di forza maggiore o caso fortuito. A descrizione del consumatore è inoltre possibile applicare una polizza assicurativa sul prodotto durante il trasporto, con una maggiorazione di costo, a carico del consumatore, e che può variare in funzione del vettore.

SPEDIZIONE E CONSEGNA

Le spese di imballaggio e spedizione vengono specificate durante la procedura di ordine.

L'evasione dell'ordine dura un massimo di 48 ore dal ricevimento del pagamento, escluso il tempo di consegna impiegato dallo spedizioniere (solitamente 24-48 ore)

MADAGASCAR utilizza spedizionieri SDA o GLS e non si assume alcuna responsabilità in caso di problemi imputabili alla spedizione/consegna del pacco da quando viene preso in consegna dallo spedizioniere.

Suggeriamo di controllare bene al momento della consegna, che il pacco risulti integro, non bagnato o manomesso, che il numero di colli corrisponda a quello indicato nel documento di trasporto. Le eventuali contestazioni vanno fatte immediatamente allo spedizioniere in questione poichè in mancanza di queste la merce risulterà consegnata nella migliore delle condizioni e quindi non si potrà procedere ad alcun tipo di contestazione.

Qualora si riscontrino danni bisogna o accettare il pacco scrivendo nell'apposito spazio sul documento di consegna la dicitura "accetto con diritto di riserva", oppure respingere la merce che ha evidenti segni di danneggiamento, senza aprire il pacco. Al momento stesso bisogna informare Madagascar dell'accaduto.
 

Nel caso di mancato ritiro entro 5 giorni lavorativi del materiale presente in giacenza presso i magazzini del corriere a causa di reiterata impossibilità di consegna al recapito indicato dal Cliente all’atto dell’ordine, l’ordine verrà automaticamente annullato.

 

DISPONIBILITÀ DEI PRODOTTI

Il cliente potrà acquistare i prodotti indicati nel catalogo elettronico predisposto (presente nel sito www.acquacolturaornamentale.it sezione "vendita on-line") e nelle quantità esistenti a magazzino. Qualora un ordine dovesse superare le quantità esistenti a magazzino, il sistema informatico accetterà l’acquisto limitatamente ai prodotti disponibili e renderà noto all’acquirente tramite e-mail se detto prodotto sarà o meno disponibile in futuro ed il tempo previste per l’approvvigionamento.

 

RESPONSABILITÀ

Madagascar non assume alcuna responsabilità per i disservizi imputabili a causa di forza maggiore quali incidenti, esplosioni, incendi, scioperi e/o serrate, terremoti, alluvioni o altri similari eventi che impedissero, in tutto o in parte, di dare esecuzione in tempi concordati al contratto. Madagascar, non sarà responsabile nei confronti di alcuna parte in merito a danni, perdite e costi subiti a seguito della mancata esecuzione del contratto, per le cause sopraccitate, avendo il consumatore diritto alla restituzione del prezzo corrisposto. Madagascar, non è responsabile dell’eventuale uso fraudolento ed illecito che possa essere fatto da parte di terzi, di carte di credito, assegni ed altri mezzi di pagamento, all’atto del pagamento dei prodotti acquistati.  Madagascar infatti, in nessun momento della procedura d’acquisto è in grado di conoscere il numero di carta di credito dell’acquirente il quale, aprendosi una connessione protetta, viene trasmesso direttamente all’Istituto Bancario gestore del servizio; Madagascar, non è in grado di controllare la corretta e lecita provenienza del titolo di credito che viene da parte del cliente all’atto del ricevimento della merce.

 

OBBLIGHI DELL'ACQUIRENTE

Il consumatore si impegna ed obbliga, una volta conclusa la procedura d’acquisto “on-line”, a provvedere alla stampa ed alla conservazione delle presenti condizioni generali, che. Peraltro, avrà già visionato ed accettato in questo passaggio obbligato nell’acquisto, nonché delle specifiche del prodotto oggetto dell’acquisto, ciò al fine di soddisfare integralmente la condizione di cui all’art.3 e 4 del Decr. Legisl. N° 185/1999. 6.1 E’ fatto severo divieto all’acquirente di inserire dati falsi, e/o inventati, e/o di fantasia, nella procedura di registrazione necessaria ad attivare nei suoi confronti l’iter per l’esecuzione del presente contratto e le relative ulteriori comunicazioni; i dati anagrafici e l’indirizzo e-mail devono essere esclusivamente i propri reali dati personali e non di terze persone, oppure di fantasia. E’ espressamente vietato effettuare doppie registrazioni corrispondenti ad una sola persona o inserire dati di terze persone. Madagascar si riserva di perseguire legalmente ogni violazione ed abuso, nell’interesse e per la tutela dei consumatori comuni.

 

DIRITTO DI RECESSO

Nel caso in cui la stipula di un contratto di acquisto avvenga FUORI dai locali commerciali, la vendita in questione e' da considerarsi soggetta al D.L. n.185 del 22/05/1999, che prevede la possibilità da parte dell'acquirente di esercitare il diritto di recesso. Rientrano in questo caso gli acquisti a distanza fatti tramite telefono, o tramite Internet, siano essi consegnati a domicilio, oppure ritirati presso la sede della società o presso un punto di presenza sul territorio. A chi si applica Alle persone fisiche (consumatori) che agiscono per scopi che possono considerarsi estranei alla propria attività commerciale. Sono perciò esclusi dal diritto di recesso, gli acquisti effettuati da rivenditori e/o Titolari di Partita Iva e da Aziende. In cosa consiste Il consumatore ha diritto, entro un termine di 10 giorni lavorativi dal ricevimento della merce, ad esercitare il DIRITTO DI RECESSO. Il cliente che riceve la merce può avere un “ripensamento” per la NON conformità del prodotto alle sue aspettative dopo averlo visionato, o per errato acquisto, e quindi decidere di restituirlo. Tale diritto consiste nella facoltà di restituzione al venditore del bene acquistato e nel conseguente rimborso del prezzo di acquisto. Il diritto di recesso prevede che il prodotto venga reso nel rispetto delle seguenti condizioni:

COMPLETO: il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è dunque possibile esercitare recesso parziale su parte del prodotto acquistato (es.: accessori).

INTEGRO: il prodotto va reso in confezione originale, integra, quindi non aperto né utilizzato, nella rispetto della Rivendibilità: il prodotto reso deve poter essere rimesso in vendita senza che il successivo acquirente possa supporre di non essere il primo proprietario. Infine,ai sensi della legge, il diritto di recesso, non è assolutamente applicabile ai prodotti aperti, a prodotti confezionati su misura ed ai prodotti acquistati con richiesta d'emissione fattura.

COME USUFRUIRNE: Il diritto di recesso si esercita con l'invio, entro il termine previsto in 10 gg, di una comunicazione scritta all'indirizzo geografico della sede del fornitore (Madagascar via giannone 21/25 - 73048 Nardò - Lecce) mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento. La comunicazione puo' essere inviata, entro lo stesso termine, anche mediante telegramma, o fax (0833/579299), a condizione che sia confermata mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro le 48 ore successive. E’ fondamentale riepilogare i propri dati, l’ordine in oggetto, nonché il prodotto. Il tutto entro 10 gg lavorativi dalla data di ricezione della merce. Comunicare Indirizzo Completo o dati bancari ai quali si desidera ricevere il rimborso. Successivamente il Servizio Clienti di Madagascar COMUNICHERA’ il Numero di Autorizzazione al Reso. Il pacco DEVE essere spedito entro 3 gg dall’autorizzazione della pratica, poiché trascorso tale termine, sarà discrezione dell’azienda l’ accettazione della merce resa.

COME SPEDIRE: Dopo aver ottenuto il numero di autorizzazione al reso dall'operatore è necessario: imballare accuratamente i materiali in modo da salvaguardare gli involucri originali dei prodotti da qualsiasi danneggiamento; allegare e far pervenire, insieme alla merce, anche la RICEVUTA di acquisto; applicare l’etichetta con l'indirizzo BEN VISIBILE ; Spedire la merce franco magazzino (a vostre spese) tramite un qualsiasi corriere. I prodotti autorizzati al RECESSO viaggiano a Spese, Cura e Rischio del Cliente. L’indirizzo è: Madagascar via giannone 21/25 - 73048 Nardò - Lecce. Se il prodotto viola, anche una sola, delle clausole, allora l’accettazione DEFINITIVA del diritto di recesso per la merce resa è a discrezione dell’operatore. Il prodotto può , in caso di anomalie, eventualmente essere reso all’acquirente, che dovrà corrispondere ANCHE le spese “di gestione pratica”.

Tempi di evasione del rimborso: se la procedura sopra indicata viene eseguita correttamente, provvederà, secondo i termini di legge, ad effettuare l'accredito al cliente dell'importo pagato entro 30 giorni lavorativi dal ricevimento della merce tramite BONIFICO BANCARIO, escluso le spese di spedizione (dove si intendono: le spese di trasporto sostenute per l’acquisto del bene e/o le spese sostenute per la RESTITUZIONE del bene dall'acquirente al venditore. Il tutto nel rispetto del Decreto Legislativo 22 maggio 1999, n. 185 (per approfondimenti: Dlgs 185/99) torna su AUTORIZZAZIONI Compilando l’apposito spazio, presente sul web, il cliente autorizza Madagascar ad utilizzare la propria carta di credito, o altra carta emessa in sostituzione della stessa, e ad addebitare sul proprio conto corrente in favore della medesima società l’importo totale evidenziato quale importo totale dell’acquisto fatto “on-line”. Tutta la procedura è fatta tramite connessione protetta, direttamente collegata all’Istituto Bancario titolare e gestore del servizio di pagamento “on-line”, al quale la società Tropical World S.n.c. non può accedere. Qualora il consumatore si dovesse avvalere del diritto di recesso, così come articolato al punto 8 delle condizioni generali, l’importo da rimborsare sarà accreditato alla medesima carta di credito.

 

RISOLUZIONE CONTRATTUALE E CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA

Madagascar ha facoltà di risolvere il contratto stipulato dandone semplice comunicazione al cliente con adeguate e giustificate motivazioni; in tal caso il cliente avrà diritto esclusivamente alla restituzione dell’eventuale somma già corrisposta. Le obbligazioni assunte dal cliente di cui all’art.7 (Obblighi dell’acquirente), nonché la garanzia del buon fine del pagamento che il cliente effettua con i mezzi di cui all’art.2, hanno carattere essenziale, cosicché per patto espresso, la inadempienza, da parte del cliente, di una soltanto di dette obbligazioni determinerà la risoluzione di diritto del contratto ex art. 1456 c.c., senza necessità di pronuncia giudiziale, fatto salvo il diritto per Madagascar di agire in giudizio per il risarcimento dell’ulteriore danno.  CONFERIMENTO E TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI I dati personali sono raccolti con la finalità di registrare il cliente ed attivare nei suoi confronti le procedure per l’esecuzione del presente contratto e le relative necessarie comunicazioni; tali dati sono trattati elettronicamente nel rispetto delle leggi vigenti e potranno essere esibiti soltanto su espressa richiesta della autorità giudiziaria ovvero di altre autorità all’uopo per legge autorizzate. I dati personali saranno comunicati a soggetti delegati all’espletamento delle attività necessarie per l’esecuzione del contratto stipulato e diffusi esclusivamente nell’ambito di tale finalità. L’interessato gode dei diritti di cui all’art. 7 del d.d.l. 196 del 30.06.2003, e cioè: di chiedere conferma dell’esistenza presso Madagascar dei propri dati personali; di conoscerne le loro origini, la logica e le finalità del loro trattamento; di ottenerne l’aggiornamento, la rettifica e l’integrazione; di chiederne la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco in caso di trattamento illecito; di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi o nel caso di utilizzo dei dati per invio di materiale pubblicitario, informazioni commerciali, ricerche di mercato, di vendita diretta e di comunicazione commerciale interattiva. Titolare e responsabile della raccolta e del trattamento dei dati è Madagascar via giannone 21/25 - 73048 Nardò - Lecce. 10.1 L’attenzione alla sicurezza ed alla riservatezza dei dati del cliente rappresenta una priorità; consideriamo le informazioni relative alla vostra persona, ai vostri ordini e agli acquisti da voi effettuati strettamente confidenziali e ci impegniamo a non diffondere e a non vendere le informazioni in nostro possesso a società esterne per scopi promozionali. Utilizzeremo le informazioni da voi forniteci esclusivamente al fine di comunicare novità particolari, promozionali, offerte di nuovi prodotti, a meno che voi esprimiate la volontà di non ricevere i messaggi da Madagascar al momento della registrazione, o successivamente inviando una e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

 

GIURISDIZIONE E FORO COMPETENTE

Ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione dei contratti d’acquisto stipulati “on-line” tramite il sito web www.madagascaranimali.it è sottoposta alla giurisdizione italiana; le presenti condizioni generali si riportano, per quanto non espressamente ivi previsto, al combinato disposto del decreto legislativo n°50 del 15/01/1992 e del decreto n°185 del 22/05/1999. Per qualsiasi controversia tra le parti in merito al presente contratto sarà competente il Foro nel cui circondario ha il proprio domicilio il consumatore se ubicato nel territorio dello Stato Italiano; per tutti gli altri clienti si conviene che ogni controversia sarà di esclusiva competenza del Foro di Lecce

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